Le donne di eccellenza

07-03-2010 20.54.49.jpgProprio per significare che la presenza femminile nell’attuale società non serve solo ad allietare gli occhi ,ma anche a potenziare la mente si è tenuto dal 9 al 17 novembre, a Genova, il Festival dell’Eccellenza femminile ,ricco di tavole rotonde,spettacoli, recitals ,proiezioni,narrazioni che hanno messo in luce le grandi capacità creative di donne più o meno illustri,ma tutte impegnate a dire che la femminilità è ben altra cosa dall’apparire . Vi hanno partecipato ,tra le figure più note ,la scrittrice Dacia Maraini con un suo testo,Francesca Comencini regista,la grecista Eva Cantarella,Sylvia Ronchey con un suo saggio su Ipazia,Teresa De Sio cantante, Carla Fracci danzatrice cui è andato il premio Ipazia (I edizione).Tra le performances meglio riuscite :Vasta è la prigione di Assia Djebar,L’educazione ai sentimenti e diritti con Nando Della Chiesa ,Elogio dell’arte e della follia per Alda Merini,Spirito del Mediterraneo con Antonellla Pagano.

Le donne di eccellenzaultima modifica: 2010-11-24T14:39:00+01:00da corinina
Reposta per primo quest’articolo

19 pensieri su “Le donne di eccellenza

  1. Ciao Corinina e buona serata. Una curiosità: ma il Premier, ha partecipato? No, perché sarebbe una novità, vista la “gran considerazione” che lui ha, delle donne! Scommetto che si tiene molto “alla larga” da manifestazioni come questa!

    Lo affermavo pochi giorni fa, in un commento non ricordo più in quale blog: è un periodo che, a volte, penso che tutta la “situazione” dovrebbe prenderla in mano il mondo delle donne… non so bene il perché, forse perché sono schifato da come l’uomo, fino ad oggi, ha “gestito” la costruzione della nostra vita, perché storicamente è lui, il maschio, che ha sempre comandato e guarda tu in che mondo viviamo… insomma, per qualche ragione forse riconducibile alla grande considerazione che ho dell’intelligenza e, soprattutto, della sensibilità delle donne, mi vien da pensare che se “comandaste” voi, si starebbe meglio!

    A proposito della tua richiesta di “parere” su Ballarò di ieri sera, ti ho risposto da me… non mi va di “appesantire” un post che, invece, trasmette leggerezza e speranza!

  2. Ciao, eccellente fanciulla!!!
    Ho seguito un po’ la manifestazione anche se l’eccellenza femminile viene trascurata, al solito i gossippari hanno dato più risalto a una certa “fanciulla” che a genova sfrecciava su una rossa ferrari…
    Anche questa è violenza
    si nega al meglio delle qualità femminili di ottenere il giusto riconoscimento di donna impegnata e di talento senza l’uso improprio del suo corpo.
    Così gira il mondo, speriamo nel futuro!!!
    Un abbraccio caro e dolce notte corinina
    ^_^

  3. Ciao ! La Carfagna pare che l’ abbia avuta vinta sugli inceneritori in Campania : non verranno più gestiti dalle provincie . Pare . Oppure lei sarà candidata a sindaco di Napoli . Pare . Dipenderà dalla sua eccellenza o da …. ” Sua Eccellenza ” ? buona serata ! wally

  4. Ciao carissima buon week end anche a te
    Spero che da te ci sia il sole e puoi dedicarti con serenità ai tuoi svaghi o al dolce far niente che è proprio rilassante
    ^_^
    qui nevica, mi toccherà passarlo a spalare, pensa quanta ginnastica mi faccio all’aria aperta!
    ^_^
    Un abbraccio donna eccellente e mai banale

  5. Sembrerebbe che si dia sin troppa importanza a chi identifica il pianeta femminile come unicamente dedicato all’apparire. Chi conosce le donne sà bene che non è così. Esiste una sorta di integrazione e complementarietà uomo-donna che ha il carattere dello straordinario e che magnifica l’individuo in tutte le sue forme e manifestazioni. Credo che se non ci fosse…la donna…bisognerebbe inventarla. Eppure c’è stato un tempo in cui non ero di questo parere…..
    ma le cose cambiano!

    buona domenica

    ……………..Uomo

    .

  6. Ciao Corinina, , hai detto una sacrosanta verità di cui troppe volte ci scordiamo e non ne teniamo sufficientemente conto, nell’interesse di tutti, e cioè che la presenza delle donne potenzia la mente, è un aiuto indispensabile per vivere e maturare.

    Grazie del commento: mi dici “Sento echi della poesia dantesca,veramente mirabile” ed in verità in quello che ho scritto ci sono due versi di Dante dell’ultimo canto della Divina Commedia, uno praticamente preso tale quale e l’altro copiato a metà e in più una reminiscenza di un canto precedente. Ovviamente, cara Corinina, veramente mirabile è la poesia dantesca.
    Ciao, buona settimana

  7. Ciao fanciulla sul piede di guerra, come hai passato il week end sulle barricate o in giro per concerti?
    io in dolce relax a casa, il clima era poco invitante, freddo e neve tutto il giorno, oggi per fortuna una tregua.
    stasera vedi fazioletto? io un po’ ho, prima ho un lavoro da finire
    Un salutissimo carissima, dolce serata e ottima settimana
    ^_^

  8. sera buonissima cara amica, confesso sono un po’ festaiola una volta ogni tanto ^_^
    anche se il nome non si vede l’importante che in mezzo c’è, a dire il vero io non leggo l’unità e non ho firmato, però ritengo saviano un coraggioso, certo da fazio mi è piaciuto meno, penso per l’impostazione del programma, era troppo cattedratico, lo preferisco in versione “selvaggia” comunque vive in condizioni che non riuscirei a sopportare, e basta quello a farmelo sentire vicino al cuore
    ^_^
    un abbraccio e dolce serata a te

Lascia un commento