Pittura pompeiana- rosso profondo

10-11-2010 11.44.36.jpgUn dispiacere vivissimo per la perdita di capolavori come quello della foto ,nella sala delle armi dei gladiatori di Pompei miseramente crollata,l’altro giorno. Un dono del passato drammatico di quella terra così colpita da naturali e umani eventi. E’ stato detto che le piogge di questi giorni hanno lasciato il segno,travolgendo pure vite umane.

Con tutto il rispetto per la primaria salvaguardia della vita ,non si può ammettere che tali cose accadano dopo tanti secoli di custodia e manutenzione,così per colpa del caso.  Evidentemente i responsabili non sono stati all’altezza della situazione ed hanno commesso madornali errori. Spero che si possa rimediare. Ricordo la prima volta che visitai quel luovo evocativo ,magico,fu tale l’emozione da rimanere senza fiato per parecchio tempo.

Pittura pompeiana- rosso profondoultima modifica: 2010-11-10T11:56:00+01:00da corinina
Reposta per primo quest’articolo

18 pensieri su “Pittura pompeiana- rosso profondo

  1. Ciao Corinina! Purtroppo, dove non è riuscita la natura e la forza di un vulcano, sta riuscendo l’uomo con la sua negligenza, incuria, ottusità e menefreghismo!

    E’ chiaro che la “colpa” è dei responsabili… tanti, a livello locale e centrale! Tutti, innocenti, a loro dire… a cominciare dall’incomprensibile ministro della cultura!

    Per come ho interpretato io l’evento, è il segno che fa presagire la sorte cui è destinato questo Paese, se non si interverrà al più presto!

    Buona serata a te e ciao!

  2. Ciao Corinina,
    come dico sempre e non mi stancherò mai di dirlo, l’uomo non ha rispetto di niente e la Natura, che deve fare il suo corso, non risparmia ciò che l’uomo non protegge.
    Come dice Carlo, il nostro Paese è destinato a scomparire e scomparirà, dico io, se continuiamo a non capire che la vita non è fatta solo di avidità e di potere, ma è anche e soprattutto la capacità e la volontà di preservare ciò che sarà una traccia del nostro passato, per quelli a venire.
    Buona serata e un abbraccio!
    Nadia

  3. buondì e buon san martino…purtroppo nel nostro paese tutti i giorni vanno in malora delle stupende opere…o spariscono distrutte dall’ignoranza e dall’ingordigia.. umana … nell’indifferenza dei media ….. loro parlano solo dei casi eclatanti …e che dire dei politici ? loro..tirano fuori l’indignazione solo a tragedia fatta e se c’è da colpire un avversario..
    il dispiacere vero per il crollo lo provano i cittadini….

    ho sentito che gli affreschi in parte sono recuperabili
    speriamo …che almeno quelli si possano rivedere ….
    abbiamo dei restauratori formidabili che sanno compiere “miracoli “….
    vedremo…
    oggi godiamoci il poco sole che c’è
    un salutone
    dif

  4. ciao cara che fai stasera ? qui si usa scasare, cioè uscire di casa con amiche e amici per cantare e brindare soprattutto per ridere del passato e guardare al futuro, da brilli tutto diventa roseo!!!!
    ^_^
    un abbraccio e dolce serata
    “sola o in compagnia purchè senza malinconia”

  5. Ciao Corinina… hai ascoltato la relazione di Bondi alla Camera? Ma quello, possibile che sia un ministro della cultura? Possibile che un Paese intero debba vergognarsi di quanto accaduto… e questo, propone un piagnisteo solamente per “giustificarsi”? Mi sembrava uno di quei bambini capricciosi che beccato sul fatto, pesta i piedi a terra e dica “non sono stato io”!!

    Va bhe… proviamo a rilassarci, visto che siamo al week end! Ti auguro un sereno fine settimana, magari con il sole visto che di acqua, in questi giorni, ce ne ha fatta vedere parecchia! Ciao

  6. Cara Corinina, grazie dell’immagine che hai messo nel tuo post; sapevo che ci sono (stavo per scrivere: c’erano) pitture pompeiane , ma una come quella che ci fai vedere non la conoscevo. Adesso comprendo meglio, con dispiacere naturalmente, quale grande perdita abbiamo subito.
    Buon w.e. anche a te.

  7. Ciao Corinina e buon pomeriggio! Nonostante tutto, credo che augurarci una serena settimana sia la miglior cosa! E’ vero, di lasciare la poltrona, mister B non ne vuole sapere! E’ veramente pericoloso… e spero che mi sbagli! Lo spero vivamente!

    Buona serata a te e ciao!

  8. Ciao Corinina… in effetti, faccio fatica anche io a seguire la “logica” degli eventi politici che vengono proposti. Troppa confusione, troppi dubbi, una baraonda di “alleanze” che faccio fatica a comprendere… si, questa è gente che andrebbe sostituita di sana pianta! E sono contento anche io per la “trombatura” subita dal candidato PD alle primarie di Milano! Bella lezione, l’ennesima per il PD che, tuttavia, proprio non vuole capire!

    Buona serata a te e ciao!

  9. ciao dove sei finita, nel profondo rosso amoroso o in quello delle ire che non ti sento
    ^_^
    spero sia tutto al meglio e proceda nel modo giusto
    ^_^
    qua le cose si ingarbugliano, vedremo se per natale si festeggia
    un abbraccio e un dolce risveglio per una giornata ottimale
    ^_^

Lascia un commento