Non tutto è autunno

img6706i.jpgBasta guardarsi bene attorno e dentro per scoprire che non tutto è grigio ed amorfo come vorrebbe l’adagio autunnale. Ci sono colori in natura come quelle della foto autentica che parlano di visitazione e di vita che va oltre la stagione.Così se ci guardiamo dentro forse scopriremo in qualche momento della giornata che un giardino torna a rifiorire anche se momentaneamente coperto di foglie gialle. E’ infatti il tempo della speranza e dell’attesa.

Non tutto è autunnoultima modifica: 2010-10-14T16:08:00+02:00da corinina
Reposta per primo quest’articolo

31 pensieri su “Non tutto è autunno

  1. Ciao Corinina e buon pomeriggio.

    Come si dice? Questo, è un argomento con il quale mi “inviti a nozze”!! Autunno grigio è probabile, oggi per esempio è tale. Pioviggina ed è già quasi scuro!! Ma amorfo MAI!! Dici bene: bisogna guardarsi dentro e sollecitare la percezione del mondo che ci circonda. Allora si scoprono i magnifici colori di cui si copre la natura in questo periodo; si comprendono i motivi di quella che solo apparentemente è una “morte” ma che è indispensabile per generare nuova vita, arricchendo la terra che l’accoglierà. I fiori cambiano ma continuano ad esserci: basta vedere il mio limone ed i tanti fiori bianchi e profumati di cui è coperto. Basta scostare qualche foglia caduta per scoprire, riparati dalle stesse, i primi germogli di bulbi a fioritura primaverile, le prime violette selvatiche…. autunno amorfo? Giammai!! Da adesso e per tutto l’inverno, la natura lavorerà silenziosamente per una nuova esplosione di colori e odori, la prossima primavera!! Certo, sarà lunga… ma necessaria!!

    Bellissima la foto… buona serata a te!!

    p.s.: volevo lasciarti anche una risposta al tuo commento… ma quest’atmosfera che hai creato, non deve essere modificata da altro!! Ciao!!

  2. Quest’anno è proprio così, nel mio giardino le rose continuano a fiorire nonostante siamo già a metà ottobre e poi come dice Carlo, la natura non muove, ma riposa e lavora per rinvigorirsi e per poi risvegliarsi ed esplodere in primavera.

    Un saluto Corinina e buona serata.

  3. buongiorno corinina…la bellissima foto fa sparire il grigiore dell’autunno e porta una ventata di vigore colorato…
    :-))))
    i sughi sono un delizioso budino d’uva facilissimo
    il succo d’uva si può fare schiacciando i chicchi in un passa verdura …per provare basta un 1/2 kg d’uva…
    metti il succo in un pentolino e poi versaci un cucchiaio di zucchero e uno di farina….mescola in modo che non ci siano grumi di farina…poi metti il pentolino nel fornello e porta a ebollizione mescolando…. fai bollire 2/3 minuti …spegni e lascia raffreddare un 10 m. poi versa il composto in un bicchiere…una tazza …e poni in frigo…ma puoi lasciar raffreddare il budino anche a temperatura ambiente….è veramente un ricostituente…autunnale…favoloso e non richiede tempo…è ottimo anche da dessert…. in qualche cenetta romantica quello di uva nera ….gustato a lume di candela …ummmmmmm……prepara l’autmosfera…..
    se poi vicino c’è un bel calabrone…ummm….scalda anche …i ghiaccioli….
    🙂
    ciao e buona giornata .!…

  4. Ciao Corinina e buona serata. Penso si possa continuare il fine settimana rilassati! La manifestazione c’è stata, è stata molto partecipata e, a dispetto delle varie “cassandre”, pure pacifica!

    Tutto al meglio! Sereno fine settimana anche a te e ciao!!

  5. Autunno grigio ed amorfo? Mai sentito.
    Splendido di colori (quante le pitture che lo glorificano) di movimenti più lenti, di vita casalinga, di maggiore vicinanza agli altri. Insomma: ricchissimo di vita.

    Buona domenica e buon inizio settimana.

    banzai43

  6. Buondì mia cara, mi son dispersa nei boschi intorno al Cimone!!!!
    Ho avuto giorni tumultuosi, con l’autunno che avanza ho dovuto fare un po’ la “contadina, il muratore, il pittore e il giardiniere” alla sera crollavo di stanchezza!!!!
    ^_^
    Tu come te la passi. ieri sei andata alla manifestazione della fiom o con tutto lo schifiio che gira ti sei sbizzarita con la fantasia?
    ^_^
    Un abbraccio e dolcissima giornata carissima
    ^_^
    Qui piove, è freddo, ho già il termo in funzione

  7. ciao corinina..buono vero il budino…e poi toglie di bocca le schifignezze che si sentono….non so tu…ma io non accendo più la tv da qualche giorno…ho il rigetto….mi faccio un budino al giorno e mi leggo un libro….mi rilasso a meraviglia e dormo che è na bellezza…..
    ciao e buona settimana
    :-))))))
    dif

  8. Ciao Corinina e buona serata!! Passato un fine settimana sereno? Dai, si… a parte il tempo un po uggioso (da me), per il resto… tanto riposo e pure la soddisfazione di una manifestazione ben riuscita… in barba ai due ministri!!

    Ora, bisogna attendere le prossime “mosse” ma, nel frattempo, ti auguro una settimana serena!!

  9. … No, non ho visto report, ero fuori per una pizza. Ma sulle “strategie” del potere politico, sto limando un post, credo altrettanto da brivido! Sull’ora del risveglio… beh, credo anche io che la stessa sia passata da parecchio!! Ma avranno pure un limite di sopportazione, le masse!!

  10. Che bello , come sempre , il tuo post ! Grazie per i complimenti a Genova ed ai genovesi : magari saremo anche estrosi , ma simpatici , assolutamente no . Come è la nostra città , noi siamo “refiosi” , che è molto peggio che antipatici : è scostanti , quasi repellenti , poveri noi . Bisogna arrivare a conoscerci molto bene , Genova e genovesi , per trovarci simpatici . Per questo ti ringrazio ancora di più : per la fiducia ! Buonanotte e buona settimana ! wally

  11. ciao e buona giornata carissima, se possibile piena di sole
    ^_^
    la caverna è sempre più affollata da “chimere” affamate ” che mettono i brividi, meglio dargli qualche illusione sennò ci sbranano!
    ^_^
    non ho ascoltato report, ero immersa in una “tombolata” vecchio stile famiglia, mi sembrava più allettante l’idea di litigare per un cecio e una cinquina che per la “casetta” galleggiante in mari caraibici
    ^-^
    in più,ultimamente il turbinio di notizie sconvolgenti mi hanno proprio tolto la voglia di sintonizzarmi su fatti polemici
    ^_^

    un abbraccio carissima, speriamo che presto si torni a respirare un po’ di gioia, altrimenti l’inverno sarà lunghissimo.

  12. Buondì carissima, è giusto non tirarsi indietro e restare in contatto con la realtà attraverso l’informazione, però se ogni tanto non si stacca la spina tutta l’energia negativa, accumulata nell’ascoltare e nel leggere notizie deprimenti e irritanti, si rivolta contro e corrode fegato e ragione.
    In attesa di risvolti migliorativi nella situazione generale, cerchiamo di difendere almeno i nostri nervi e godiamoci le belle giornate di sole e colori ottobrini
    ^_^
    un abbraccio e dolce giornata Corinina
    ^_^

  13. Ciao Corinina e buona serata! Guarda che l’aver sottolineato che Giorgio non è un “comunista”, non è stato fatto per “Giorgio” e non è una mancanza di rispetto nei suoi confronti. Con lo stesso, già una settimana fa, nel suo blog ho condiviso il contenuto del SUO post “manipolazione mediatica”, complimentandomi con lo stesso per il magnifico post e chiedendo il permesso di pubblicarlo anche io! Con Giorgio, è dai tempi di “Giorgio partecipativo” che ho un proficuo scambio di opinioni!

    Ho inteso rivolgermi, invece, a coloro che, spesso, “bollano certe riflessioni come tipiche di una certa sinistra salottiera!” L’ho pure scritto!

    Il fatto che Giorgio non fa parte della “sinistra salottiera”, spero faccia aprire gli occhi anche a quei signori che “usano” fare di queste distinzioni e che, con la loro cecità, hanno contribuito… allo sfascio attuale!!

  14. Ciao Corinina, sono appena tornata da una “scorribanda”in cui il vento costantemente mi faceva compagnia e partecipava alla mia ” regata ignota”
    peccato che al posto della marina c’era il “marino autostradale” che mi sconquassava i sogni!!!!
    ^_^
    E tu, in che “mari”veleggi?
    In quello azzurrino e calmo o in quello burrascoso e bluastro?
    Penso che almeno il week end ci sia “calma piatta” e tutto fili liscio.
    ^_^
    Un abbraccio e dolce serata carissima

  15. Ciao Corinina, quanto è vero quello che dici: il tempo della speranza e dell’attesa torna a rifiorire in qualsiasi stagione e in qualsiasi momento della giornata. E può rifiorire in tanti modi, anche guardando la fotografia che hai pubblicato.

    Certo che se la poesia per Pupi ti venire in mente “Chiare, fresche e dolci acque”, è straordinario il complimento che fai all’autrice. Glielo riferirò
    Ciao, buona settimana.

  16. Buondì Corinina e buonissima settimana colorata,
    ^_^
    Ti sei rilassata ieri in montagna?
    Anche qui il cielo è plumbeo ed è faticoso vedere spiragli di luce colorata, tuttavia con qualche piantina fiorita sparpagliata nella casa mi sembra che tempo e persone siano meno uggiose!!!!
    Un abbraccio carissima e piacevole inizio settimana
    ^_^

  17. Ciao Corinina,
    c’è sempre in un angolino sommerso da foglie ingiallite, un piccolo bocciolo di speranza che aspetta di fiorire… dobbiamo innaffiarlo bene e potremo vedere sbocciare un grande bellissimo fiore.
    Buona serata carissima!
    Un abbraccio.
    Nadia

  18. ciao…scusa se rispondo con ritardo ma mi son fatta una scorpacciata golosona in quel di perugia…ero troppo schifata da quello che si sente nei tg e per qualche giorno ho girato insieme a una mia amica dalla mattina alla sera scordando giornali e tv….ci siamo divertite un sacco e ci siamo pure “tirate su” con qualche spesuccia frivola …..
    a te come va… quest’autunno sembra proprio più grigio del solito e abbastanza fastidioso per godersi lo spettacolo della natura….
    :-)))))
    ti lascio un sorriso al sapore di gianduia…una cremina stupenda trovata negli stand……
    :-))))))
    ciao e buon pomeriggio
    dif

Lascia un commento