Un labirinto tutto verde

06-07-2010 16.55.12.jpgDev’essere magnifico passeggiare come all’infinito in quei viali verdi che si chiudono a labirinto. Si tratta del giardino che tutti noi sogniamo e che sta per essere realizzato dall’editore Fr. Maria Ricci in quel di Fontanellato in Parma. Come lui stesso confessa in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera,lo ha ideato insieme al grande scrittore Borges cui lo legava la collana La Biblioteca di Babele ,molti anni fa. Ora è quasi una realtà.Sta per essere completato.Dopo l’inaugurazione verrà aperto al pubblico e diverrà una delle mete più visitate sicuramente. Ricci ha adattato il terreno di alcuni casali ereditati dal nonno e ha trasformato la selva in una reggia verde.Coperta dagli arbusti di bambù non poteva mancare una biblioteca ed una collezione d’arte per anime in cerca di riposo ed assetate di bellezza. I bambù sono arbusti che costano poco,purificano l’aria e si moltiplicano facilmente . Questo è il segreto d’una opera che sembra dipinta a mano.La tenuta è di trenta ettari e vi si sta come in Paradiso.Auguro a tutti una vacanza ideale.

Un labirinto tutto verdeultima modifica: 2010-07-06T17:14:00+02:00da corinina
Reposta per primo quest’articolo

37 pensieri su “Un labirinto tutto verde

  1. … Corinina, ce l’hai un bazooka per la mia caccia?

    Ciao e buon pomeriggio a te!! Bellissima questa realizzazione verde! Dimostra quante cose belle si possono fare con la natura! L’ho ammirata, cliccando sull’immagine ed ingrandendola! Veramente magnifica!

    Io, non ho lo spazio sufficiente per realizzare tanto… ma il verde ce l’ho e anche se non è una realizzazione come questa, in quel verde dovrebbe nascere un bead and breakfast! Sarà il tentativo estremo per… pagare il mutuo!

    Adesso, inizio con banche e carte bollate… la caccia è iniziata! Se poi “sopravvivo”, te lo faccio sapere!

    Ciao e buona serata a te!

  2. Ciao Corinina e buon pomeriggio. Che dita pensi potranno mai “muovere” gli italiani con i media che ci troviamo? L’hai ascoltato il TG minzoliniano di oggi? Te lo riassumo: a Roma, manifestanti aquilani sono sfilati in corteo per le vie del centro. Qualche tafferuglio con la polizia e fischi a Bersani!

    Hai capito? Nessun accenno al dente avvelenato che quei manifestanti hanno con il Governo ed il loro Presidente-operaio-pompiere-benefattore… però, hanno fischiato Bersani, ovvero il leader dell’opposizione!!

    Stessa storia per la Libia… cosa si sà di quel Paese e di quello che lì succede? Praticamente…. nulla!!

  3. ciao corinina, appena sarà possibile andrò a passeggiare in questo verde labirinto, dista poco da casa mia, mi piacciono i posti intrigati sono stimolanti per i miei sensi!!

    a proposito come vanno le tue battaglie, hai visto quel che è successo ieri, non promette nulla di buono sta cosa mi fa un po’ paura, temo che sia solo l’inizio di un qualcosa che cova e prima o poi esplode con violenza
    un abbraccio e vista l’ora dolci sogni

  4. CIAO CORININA , TUTTO OK ?
    .
    HAI VISTO CHE STANNO DANDO MANGANELLATE A TUTTO SPIANO ?
    PRIMA AI TERREMOTATI……… POI AI LAVORATORI A MILANO ……………………………
    .
    SI PERO’ LE DANNO CON AMORE …………….. SONO MANGANELLATE DEL POPOLO DELL’ AMORE ………………………………………. COSA PENSERA’ FINI DI QUESTO ?
    .
    UN SALUTO .

  5. X CORININA .
    .
    COME HAI POTUTO VERIFICARE , MOLTE RELIGIONI SI INCONTRANO NEL VECCHIO TESTAMENTO …………… COME PER I MUSULMANI ANCHE I CRISTIANI AMMETTEVANO CERTE PRATICHE .
    .
    CIO’ CHE TU HAI DETTO , VA INQUADRATO IN UN DISCORSO PIU’ AMPIO CHE TRATTA L’ ARGOMENTO DELLA PENA DI MORTE ……………… CIOE’ , IL DIRITTO CHE ALCUNE LEGGI DANNO AGLI UOMINI , DI TOGLIERE LA VITA AD ALTRI …………….. .
    .
    IO HO GIA’ AFFRONTATO TALE RGOMENTO IN UN ALTRA VITA VIRTUALE ………….. CIOE’ DA BRUNO710 ………………. ED INTENDO RIAFFRONTARLO , IN UN PROSSIMO FUTURO .
    .
    NESSUNO HA IL DIRITTO DI TOGLIERE LA VITA ………… IL BENE PIU’ PREZIOSO AL MONDO , LA COSA VERAMENTE SACRA .
    .
    ESISTONO SVARIATI MODI PER GIUSTIZIARE SOMMARIAMENTE ………………. FISICI E MENTALI .
    .
    QUANDO PILATO CHIESE AL “BRANCO” , CHI VOLEVA LIBERO SE JESUS O BARABBA ……………… IL BRANCO VOLLE BARABBA , CONDANNANDO CRISTO , SENZA NEANCHE CONOSCERLO ………………………………….
    .
    IL MIO POST < IL LINCIAGGIO > , NASCE DA QUESTA CONSIDERAZIONE .

    Scritto da : CORVO710 | 12/07/2010

  6. Ciao Corinina e serena settimana a te!!

    Anche io ho ricevuto “l’immagine” per posta elettronica… ed è stato un bel ridere!! Poi, è stato inevitabile riflettere anche su quello che siamo diventati… ed ho messo giù due righe!!

    Avrei voluto esprimere molto di più… ma ho lasciato che fosse la vignetta a fare il resto!!

    Devo aggiornarmi un po sulla “situazione”… avevo sentito che il B aveva invitato il Casini a fare “quadrato”!! Però, ho saputo che Bossi si è messo di traverso… credo che il B cominci a sentire la terra franare sotto ai suoi piedi… va beh, devo documentarmi meglio!!

    Per ora, buona serata a te e un saluto!!

  7. Ciao Corinina e buon pomeriggio. Ho provato ad “aggiornarmi” anche io… però, la sensazione che ho avuto è che ancora una volta dovremo affidarci “all’opposizione” fatta dalla maggioranza!! Pare proprio che il “Senatur” non ne voglia sapere di “larghe intese”!! Soprattutto con il Casini che, a detta di Bossi, è contro il federalismo stile Lega… quindi, credo che il signor B abbia parecchie “gatte da pelare” nella maggioranza!! Ora, c’è anche la tegola “Cosentino” che i finiani vorrebbero sfiduciare… leggevo su “la Repubblica” che il B ha dato fuori da matto nel suo inconfondibile stile!!

  8. buongiorno corinina, come vanno le tue “lotte” con questo caldo saranno diventate incandescenti!!!!!
    ogni giorno se ne sentono delle belle
    non so ma ho l’impressione che in certi ambienti ci sia mare mosso e vento forte
    un abbraccio e dolce giornata

  9. … Cesare… ne uscirà candito come un lenzuolo!! Che vuoi che sia… dopo la P2… vuoi che una P3 scandalizzi gli italioti? Hai visto? C’è anche chi tifa ancora per loro… vedrai che stanotte, metteranno manifesti anche per lui, come ieri hanno fatto a Napoli per Cosentino!! Ieri era “Forza Cosentino, siamo tanti e siamo con te”… oggi, proporrei “Forza Papi, siamo tanti italioti… non temere”!!

    Va beh… vado a fare qualcosa di meglio che ingastrirmi qua in rete!!

    Buona notte a te e ciao!!

  10. CIAO CORININA , TUTTO OK ?
    .
    TRA LE VARIE STUPIDITA’ CHE SICURAMENTE GIRANO ………………………. FORSE SARA’ IL CALDO , OPPURE E’ IL BUCO ATMOSFERICO …………………… QUELLO CHE TOTO’ , CHIAMAVA IL CHIODO SOLARE , C’E’ ANCHE DA METTERE IN PISTA , QUELLI CHE ANCORA STANNO SBAVANDO DIETRO FINI E I FINIANI , CHE A FIDUCIA ………….. NON PERDONO UN COLPO ………… VEDREMO ALLA CAMERA .
    .
    .
    HO VISSUTO SVARIATI ANNI A PARMA ………….. IN BORGO TOMMASINI …………. ADIACENTE A VIA FARINI ……… LI HO ANCORA FAMIGLIA …………. CI VADO SPESSO ………….. SIA A PARMA CHE A MODENA ……………. AMO L’ EMILIA……….NE .
    .
    UN SALUTO .

  11. Ciao,eccomi per un saluto caldissimo.Non mi fido molto di Fini. Prima vengono i suoi interni obiettivi,mi sa ,e poi l’Italia a cui Cesare dice di pensare,ma è tutto al contrario.
    Sono stata verie volte a Parma,ospite d’una amica carissima . Mi piace molto.
    Un buon pomeriggio a te.
    Corinina

  12. X CORININA .
    .
    COME IMMAGINO L APOCALISSE ?
    .
    MIA IMMAGINATA ………. Mmmmm ,……… VEDIAMO …..
    .
    ….. LA NATURA CHE SI VENDICA DELL’ UOMO ?
    .
    ………CHE CON IMPEGNO DISTRUGGE TUTTO CIO’ CHE HA FATTO L’ UOMO , RIPRENDENDOSI CIO’ CHE E’ SUO ?
    .
    ……….CHE AZZERA TUTTO , PER RICOMINCIARE NUOVAMENTE ……… A MODO SUO ?
    .
    MI HAI FATTO VENIRE IN MENTE IL FILM ……… IL GIUDIZIO UNIVERSALE .
    .
    LA TUA AMICA DOCENTE UNIVERSITARIA A PARMA ?
    .
    SE MI DICI IL NOME , VEDIAMO SE RIENTRA NEI MIEI RICORDI ……… UN NOME NON POTRO’ MAI DIMENTICARLO ………… CARLO ARTURO QUINTAVALLE ………….. STORIA DELL’ ARTE ………..< IN PILOTTA > ……… .
    .
    ps……….. SAI , IO SONO UN TIPO MOLTO CURIOSO ……… HO TROVATO DELLE IMMAGINI DI ALCUNI MANIFESTI ……………. SONO DA INTRERPRETARE BENE .
    .
    UN GRANDE SALUTO .

    Scritto da : CORVO710 | 16/07/2010
    .

  13. Ciao Corinina passo per un saluto ed augurarti un sereno fine settimana! Su Cesare…. proverò a leggere l’espresso!! Nel frattempo, posso solamente constatare che “mani pulite” non ebbe modo neanche di scalfirlo il cancro che uccide questo Paese!! Comunque, io osservo e attendo… alla fine, dirò anche la mia!!

  14. Ciao Corinina e buon pomeriggio!!

    Eccomi tornato!! Ti ringrazio per avermi concesso (rido) un po di riposo che, vedrai, ha dato certamente i frutti sperati!! Che non sono, naturalmente, quelli di “…essere in prima fila, per ostacolare la marcia degli avversari…” Questo ruolo, lo lascio a chi “dice” di essere molto più titolato!! (sorrido)

    Stamane, ho dato uno sguardo veloce alla rassegna stampa che mi sono ripromesso, come ho anche scritto da Tina, di approfondire meglio in serata!! Mi sembra che qualche buona notizia comincia a “circolare”!!

    Intanto, l’autocandidatura di Vendola a leader della sinistra, per le prossime primarie del PD… e sarebbe ora che i dinosauri di questo incomprensibile ed inesistente centrosinistra, fossero mandati a casa definitivamente! Certo, non è ciò che auspicano i “comunisti”… ma vallo a capire cosa vorrebbero i comunisti!! Parlano di “proletariato”, di “lotta di classe”, di capitalismo da abbattere… Vendola, che osservo da un po, mi sembra l’uomo politico ideale per “ricominciare” a costruire qualcosa di “sinistra”! Fa politica tra la gente… non i simposi ristretti del PD… parla di regole per l’economia, di rispetto dell’ambiente, di progresso sostenibile, di dignità delle persone… da quanto tempo non sentiamo più politici esprimersi su questi argomenti?

    Poi, il manifesto dei finiani contro Berlusconi… un altro passo verso la rottura in seno al PDL e, sicuramente, una nuova e aspra critica alla politica stile “Berlusconi”! Una soddisfazione tutta personale, quest’ultima, visto che ho “osato” guardare con troppo interesse a ciò che succede nel PDL grazie a Fini… ed aver lodato con troppa convinzione quest’ultimo!! Ma si sà, c’è sempre chi “ci capisce di più e sà già tutto”!!! Io, purtroppo, invece mi sforzo di guardare, capire, interpretare… e soprattutto, valutare se politicamente può succedere qualcosa di vantaggioso per noi!! Per esempio, porre termine al berlusconismo che ci stà portando nell’abisso di un regime… e cominciare a sentire qualche politico, parlare di politica!!

    A questo proposito, visto che in passato ho “osato” valutare Fini come un “politico”, trovo confortante che lo stesso Vendola, ieri, nell’ipotesi di doversi confrontare con un leader alle prossime elezioni, ha espresso il desiderio di avere come avversario… Fini!! Anche Vendola deve essere un gran coglione, tuttavia, essere in “compagnia” di cotanta celebrità è un onore personale!!

    Ora, devo trovare il tempo per mettere su qualche post… al riguardo!!

    Ciao Corinina e serena settimana a te!!

Lascia un commento