Primo seminario nazionale d’antropologia

Si terranno  a Pistoia in questo fine settimana incontri  pubblici a livello nazionale dal titolo ” I Dialoghi sull’uomo “(www.dialoghisull’uomo.it).Vi prenderanno parte studiosi di varie discipline per dibattere insieme con gli intervenuti tematiche inerenti la condizione umana attuale dal punto di vista sociale,individuale,psicologico,fisico ,scientifico. Si tratta d’un esperimento per la prima volta attuato nelle pubbliche piazze della cittadina per interrogarsi ed avere ,se possibile, risposte nel momento attuale di grave crisi.

L’antropologia è una disciplina non nuova ,ma per lo più trascurata,perchè offuscata da studi più specialistici. Si cercherà insomma di unificare i saperi nel senso di convogliarli ad avere presente un unico traguardo :il benessere dell’uomo. Ogni conoscenza ha da tempo formulato le proprie ipotesi che sono prevalentemente negative se si guarda il grado di maturazione e di progresso raggiunti. Non si sa mai  però,potrebbe esser stato trovato un  nuovo itinerario  che consenta di dare speranze per il futuro,se non altro ci sarà una più chiara consapevolezza. Si prevedono pure spettacoli e reading. L’apertura è affidata a G. Zagrelbescky con una lectio su Democrazia e identità dell’individuo.

Primo seminario nazionale d’antropologiaultima modifica: 2010-05-28T14:04:36+02:00da corinina
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “Primo seminario nazionale d’antropologia

  1. Interessante il tema di questi seminari!
    Il prof. Zagrelbesky, poi!!! Ho sostenuto l’esame di filosofia del diritto con lui ed è veramente un luminare della materia!!

    Quanto al tuo commento da me… Hai ragione, l’amicizia pura da condizionamenti e interessi personali meriterebbe davvero un inno!!!

    Buon fine settimana!

  2. Ciao Corinina… mi sono iscritto alla newsletter, così mi tengo aggiornato sull’attività che stanno svolgendo… però, leva l’apostrofo nell’indirizzo web che hai indicato!! Quello esatto è senza!!

    Certamente, in un momento come questo, verrà fuori qualcosa di tragicamente interessante, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti sociali e individuali!!

    Staremo a vedere se pubblicano qualche documento!!

    Buona serata a te e anche un sereno fine settimana!!

  3. BUON POMERIGI CORINA , TUTTO OK ?
    .
    SCUSA L’ INVADENZA , MA BISOGNEREBBE FAR CONOSCERE COME QUESTO GOVERNO E IL MINISTRO ALFANO , CON IL DDL SULLE INTERCETTAZIONI , INTENDE METTERE IL BAVAGLIO AI BLOG .
    .
    HO FATTO UN POST SU QUESTO SU SEGNALAZIONE DI UNA AMICA .
    .
    UN SALUTO

  4. Cara Corinina, forse arrivo in ritardo sul tuo post, ma sono ugualmente contento di averlo letto perché è un invito a indagare se stessi e a migliorasi.
    Gustavo Zagrelbescky è un grandissimo e ho la fortuna di avere da lui, che pur non mi conosce, una lettera di risposta ad una che gli avevo mandato parecchi anni fa.
    Ciao, buona domenica e buona settimana.

  5. BUON GIORNO CORININA , SCUSA SE IN ALTRE OCCASIONI TI HO CHIAMATO CORINA , IO CON I NOMI E I NUMERI TELEFONICI , SONO UN VERO IMBRANATO ……….. E NON SOLO CON QUESTI .
    .
    HO SEGUITO IL TUO CONSIGLIO ………. SULLA LIBERTA’ .
    .
    TI LASCIO UN SALUTO E UN AUGURIO PER UN BUON INIZIO-SETTIMANA .
    .
    CIAO .

  6. Ciao Corinina e buona serata!! In effetti, seguivo il TG all’ora di pranzo e notavo che la discussione sulla “legge bavaglio”, considerate le notizie che davano i cronisti, stà imboccando una strada un po più decente!! Anche il limite temporale alle intercettazioni sembrerebbe superato con una “scappatoia” che dovrebbe evitare alla maggioranza ulteriori spaccature!! Altra cosa che notavo, però, è che stà avvenendo tutto all’interno della maggioranza, con il PD che fa da “gregario” ai finiani e non da protagonista di un’opposizione che abbia forza di proposte!!

    Questo, dovrebbe spiegarti anche ciò che succederà a seguito della “manovrina” di Tremonti!! Oltre ai soliti slogan, l’opposizione non ha fatto e proposto nulla… ancora mi chiedo che senso ha la chiamata allo sciopero generale, se ci sarà, da parte della Cgil, per la fine di giugno!! Ma noi, nella merda ci stiamo sprofondando ora… perché aspettare un mese? Intanto, loro procedono spediti… opposizione assente e silenziosa!!

    L’unica cosa che mi “consola”, se così possiamo definire la tragedia a cui andiamo incontro, è che continuando a produrre così tanti disoccupati e precari, così tanta povertà e incertezza, prima o poi tutto esploderà… e allora, probabilmente questa gente dovrà andarsene via in fretta!!

    Ti auguro un sereno fine settimana e ciao!

Lascia un commento