Agorà ,il nuovo film dello spagnolo Amenabar

16-04-2010 9.34.52.jpgUn film su Ipazia ,filosofa ed astronoma del IV sec. d.C.vissuta ad Alessandria ed appartenente al Neoplatonismo,lapidata e barbaramente sacrificata da una fanatica folla di avversari cristiani che non ammettevano ,dopo l’editto di Costantino che faceva del Cristianesimo la religione di stato,la possibile esistenza di pagani,specialmente di una come lei donna  colta ,dotata di grande carisma che era l’astro della Biblioteca d’Alessandria. Questa fu bruciata . Tutti i preziosi volumi in essa contenuti distrutti perchè si perdesse traccia della cultura del passato,ma soprattutto empiamente profanato il  corpo della scienziata che fu fatto a pezzi,ma non si estinse la sua scienza ed il suo ricordo che il regista spagnolo Alejandro Amenabar ha voluto  ora  riproporre magistralmente perchè fosse di monito nella lotta contro tutti i fondamentalismi religiosi e per incrementare il desiderio della libertà d’espressione che non deve mai essere soffocato. Il film sarà nelle sale il 23 di questo mese ,ma già in  in anteprima in tre città:Roma,Genova,Milano,è presentato accompagnato da un ricco commento di studiosi eccellenti, a Roma da Luciano Canfora ,Carlo Ossola ,Giulio Giorello, a Milano da U. Eco,Eva Cantarella,Vito Mancuso .E’distribuito dalla Mikado  ,di cui esiste il sito con tutte le informazioni a riguardo (www.mikado.it),è  un lavoro forte ,da vedere per rifletterci sopra.

Agorà ,il nuovo film dello spagnolo Amenabarultima modifica: 2010-04-16T09:47:00+02:00da corinina
Reposta per primo quest’articolo

32 pensieri su “Agorà ,il nuovo film dello spagnolo Amenabar

  1. Ciao Corinina… messaggio registrato!! Avevo già letto qualcosa in giro e mi ero convinto che fosse un film da non perdere!! Il tuo commento, ne è una conferma.

    Insomma, sembra proprio che il “vizietto” dei cristiani venga da lontano!! Recentemente, credo di averti già detto che ho letto “la santa casta della chiesa” di Guido Rendina. Sostanzialmente un libro di storia, sui 2000 anni di Chiesa.

    Però, non sono elencate le tante cose buone fatte e che nessuno nega… ma quelle che non ti aspetteresti compiute da “uomini di chiesa”. Papi compresi!! Per alcuni aspetti, scioccante!!

    Va be’… bentornata a te e buon fine settimana (sarà primaverile??? incrociamo le dita!!!!)

  2. …storia interessante sicuramente, mi piace meno che passi l’idea che solo i cristiani siano molto “ostracisti” verso chi non segue la religione che si cerca di diffondere…questo è un qualcosa che con gli attacchi continui al cristianesimo di questi tempi potrebbe passare come idea di fondo….
    sereno WE…

  3. Ciao Corinina e buon pomeriggio. Sono d’accordo con te che la “sinistra” non è il PD… o meglio, più lo guardo e più me ne rendo conto!! Bruno, in un suo commento, credo abbia fornito la risposta per quell’alternativa che tutti cerchiamo!! Alternativa che non esclude neanche i “grillini” e che vede riunite tutte quelle forze sociali, politiche e sindacali che sono “fuori” dalle logiche che tutti contestiamo!! Quando si realizzerà tutto questo?? Be’, più difficile da prevedere.

  4. Ciao Corinina… stò seguendo con interesse l’evolversi delle “schermaglie” tra Fini e Berlusconi. Mi è piaciuto ciò che ha dichiarato Fini, dicendo che “non ha intenzione di togliere il disturbo nè di stare zitto”!! Vorrei scrivergli… benvenuto nel club!!

    Tuttavia, nell’attuale situazione ovvero senza una sinistra valida ed organizzata politicamente, la probabile scissione del PDL e la costituzione di un “gruppo” finiano di centrodestra, come unica conseguenza credo che provocherebbe solamente il rafforzamento dell’asse Berlusconi-Bossi ed un “rilancio” dell’egemonia padana… con tutte le conseguenze del caso!!

    Fini potrebbe essere un’ottima opposizione di centrodestra, per un ipotetico governo di centrosinistra… che però non può essere il PD… visto che ne stiamo parlando. Ma chi???

    Nel frattempo, bisogna vedere cosa succederà nei prossimi 3 anni e se, con la fuoriuscita dei finiani dal governo, questo regge ancora per 3 anni.

    Se regge, c’è da immaginare anche cosa potrebbe combinare il duo Bossi Berlusconi… e non c’è da stare allegri!!

    Insomma, anche se vedo con piacere l’atteggiamento di Fini… per quanto mi riguarda sono tutte da capire le conseguenze!!

    Buon pomeriggio a te e ciao!!

  5. Si si Corinina avevo letto di questa storia di ritardo nell’uscita del film in Italia per una eventuale censura per problemi religiosi, ma poi alla fine è risultata infondata visto che si trattava solo di chi doveva avere i diritti per la distribuzione del film.
    Ho visto il video del dibattito e credo di averti individuata… eri seduta a poche file di distanza dal tavolo del dibattito ed avevi una collana bianca… hai capelli scuri mossi di media lunghezza…

    Un abbraccio!

    Un saluto e buona giornata!

  6. Nella pagina del video di youtube
    sotto il video c’è scritto (Codice da incorporare)

    ci clicchi sopra a questa scritta e
    si apre una finestra dove trovi un codice un pochino
    lunghetto da incollare nel’editor dove scrivi i post
    cliccando prima su html dove si apre una finestrella ed è
    li che devi incollare il codice e poi clicca sotto dove c’è scritto

    (Aggiorna)

    Ricordati di mettere il titolo nel post e se vuoi
    puoi scrivere anche sotto il post.

    Non preoccuparti se nel’editor non vedi il video
    viene pubblicato lo stesso lo vedi subito aprendo il blog.

    Ciao, vado a vedere il video.

  7. Ciao Corinina… devo aggiornare il commento di ieri!!! Non ho notizie dettagliate perché oggi è stata un’altra giornata campale e devo ancora “documentarmi” nei dettagli!! Però, ho sentito che tra Fini e Berlusconi, oggi è stata “rissa”!!! E’ peggio di quanto credessi!!!

    Buona serata a te!!

Lascia un commento