Musei aperti

Domani ferragosto, la tradizionale festa di mezza estate che offre caldo,confusione ,traffico,insonnia   ,movimento a volontà ,ma anche qualcosa di prezioso  come i musei e le gallerie d’arte aperte per visite all’ombra e all’insegna della bellezza,in alcune località anche di sera. Ma attenzione! Spero che ci vadano i turisti ben intenzionati a passare qualche ora in contemplazione e basta. Perchè fa male sapere che in un impeto d’impazienza o di rabbia il visitatore abbia a sfogare i suoi  istinti contro le opere immortali,com’è stato ultimamente a Parigi per la Gioconda ,colpita da una bottiglia ,credo . E meno male ch’era protetta da un vetro adatto. Non è la prima volta che succede .E’ stata definita sindrome dell’invidia quel gesto inconsulto di sfregiare i capolavori non potendo colpire gli autori che non ci sono.  Come a dire : _voi lì per sempre e noi a migrare per guardarvi? Mai-

Musei apertiultima modifica: 2009-08-14T12:37:00+02:00da corinina
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Musei aperti

  1. Ciao Corinina, io certamente non andrò ai musei, perchè la mia sindrome di invidia si risveglia sicuramente, sapere che mi perdo il ferragosto sotto le fresche frasche della mia zona, per andare a vedere un quadro sempre fermo li da anni, mi da sui nervi sono capace di farmi arrestare ma lo sfascio!

    Tu, invece, andrai al museo?

  2. Mi piace l’arte in generale quindi vado nei musei e su alcuni dipinti rimango proprio incantata…. ma la delusione fu forte quando vidi la Gioconda… non so … forse data la sua fama mi aspettavo molto di più…… e se ci metti pure che feci una fila non indifferente per poterla vedere… ne uscii fortemente delusa ed anche un pò arrabbiata per aver perso un mare di tempo per un quadro microscopico che alla fine non mi aveva detto nulla….

    Un saluto Corinina e Buon ferragosto!

Lascia un commento