Tempi di attesa

Tutto il tempo sembra sospeso in un vuoto spazio che fa smemorare:sarà che si è giunti all’apice d’un grande stress,sarà che la mente ha bisogno di svago,sarà che le cose non vanno come dovrebbero,sarà quel che sarà ,diceva una canzone ,il fatto è che si attende che accada un evento sopra le linee  che aiuti a meglio capire . Che cosa ? Quello a cui allude Montale in una lirica di  “Ossi di seppia “:

Noi non sappiamo quale sortiremo/domani,oscuro o lieto;/forse il nostro cammino/a non tocche radure ci addurrà/dove mormori eterna l’acqua di giovinezza;/o sarà forse un discendere/fino al vallo estremo,/nel buio,perso il ricordo del mattino. 

Mi auguro che  si raggiungano “non tocche radure” verdeggianti.Con quest’immagine auguro a tutti un buon fine settimana.  

Tempi di attesaultima modifica: 2007-06-09T19:36:28+02:00da corinina
Reposta per primo quest’articolo

6 pensieri su “Tempi di attesa

  1. Il tempo,lascia che scorri lento.Festinalenta,il mio nick,significa,affrettati lentamente.Ma mi voglio spongere oltre. Secondo qualcuno il tempo non esiste. il passato non c’è,in quanto appartiene ad un altra epoca,il futuro,allo stesso modo,non coi appartiene. Resterebbe il presente,l’intervallo tra passato e futuro,ma come potrebbe esistere l’intervallo di due entità inesistenti?Ti invito a leggere il mio blog,attentiallupo,e a viasitare il mio sito:
    http://www.sicignanoantonio.com

  2. Riguardo al mio post’Serenità’, ti rispondo che Seneca non propugnava il vivere quieto, nel senso attuale e popolare del termine (ma questo già lo saprai). Il suo modello era, come noto, lo stoicismo, che sosteneva il raggiungimento dell’apatia, quale imperturbabilità derivante dall’assenza di passioni. Più che di una rinuncia alla vita, si tratta di ricerca di equilibri interiori. Sono d’accordo con te su di una cosa, però. L’apatia può portare all’egocentrismo e alla mancanza di solidarietà, che poi è stato il rischio congenito dello stoicismo (almeno nella sua versione ‘ellenistica’).
    A presto! K.

I commenti sono chiusi.