Universo

Oggi è la giornata del lutto per le vittime del maremoto.Vorrei fare solo qualche considerazione prima di riprendere il filo della conversazione interrotta. Era all'insegna dell'ottimismo e del sogno. Mi rendo conto dei limiti di questa comunicazione.
Fuori dalla terra ,era il senso della mia ricerca, tutto è bello e stupendo:luce,libertà,moviment o,sincerità e fiducia. Naturalmente l'accaduto sembra confermare questa tesi. Per quanto sia convinta che buona parte delle rovine potevano essere limitate con un pò più di prudenza e di prevenzione umana. Resta il fatto che l'evento catastrofico non è dipeso dalla volontà umana. Evidentemente c'è qualcosa in quella che chiamiamo natura che non va. E non solo sulla terra che è il luogo della nostra osservazione,ma dev'essere nell'universo intero,perchè la sua struttura è analoga.
Da che cosa dipende quello che il poeta Leopardi aveva definito "il brutto potere che ci governa"?Le mie certezze crollano. Esiste solo la fisicità e il determinismo?Mi rifiuto di crederlo.

Universoultima modifica: 2005-01-05T11:18:46+01:00da corinina
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento